mercoledì 13 marzo 2013

L'ultima fiera è tutta del Barcellona

Il 22 settembre 1971, Barcellona e Leeds United si affrontarono al Camp Nou per decidere chi era il campione assoluto della Coppa delle Fiere.
I catalani avevano conquistato la Coppa in due occasioni: nelle edizioni 1958/60 e 1965/66. Anche se va aggiunto che una selezione della città di Barcellona vinse la competizione nel 1955/58, quando si giocò per la prima volta.
Gli uomini di Don Revie si erano aggiudicati la manifestazione nel 1968 e proprio nel 1971, in quella che fu l'ultima edizione della Coppa.
Dunque era uno scontro tra la prima vincitrice e l'ultima.
Dopo un primo tempo senza spettacolo, nella ripresa si accesero i blaugrana. Al 6' Asenso faceva il primo gol, replicato al 38' da Duenas. A nulla valse l'1-1 di Jordan al minuto 8. Il Barcellona, con questa vittoria si aggiudicava il diritto di tenere la Coppa per sempre, divenendo il detentore del trofeo ufficiale.
Si chiudeva qui la Coppa delle Fiere, che venne inglobata dall'UEFA la stagione dopo entrando (tacitamente) a far parte della Coppa UEFA, senza mai, però, continuazioni degli albi d'oro.


Nessun commento:

Posta un commento