mercoledì 20 marzo 2013

Withe e Morley stendono il Bayern


Il calcio inglese tra gli anni '70 e '80 è stato uno dei più forti a livello di club, portando a casa 7 Coppe Campioni dal 1977 al 1984, piazzando squadre in finale anche nel 1975 e nel 1985. Insomma, per 10 anni i padroni sono stati loro.
Nel 1975 la Coppa la vinse il Bayern, che superò il Leeds United 2-0 al Parco dei Principi di Parigi. Dunque, quando l'Aston Villa approdò in finale nel 1982 proprio contro il Bayern Monaco, la sfida sapeva di rivincita per i colori inglesi. 

Shaw, Morley e Withe

Nella finale del 26 maggio a Rotterdam i campioni li aveva il Bayern: Rummenigge, Hoeness, Breitner, erano sicuramente i migliori in campo. L'Aston Villa rispondeva con Mortimer, Shaw, Morley e Withe, autori del trionfo nella First Division dell'anno prima. I tedeschi avevano i favori dei pronostici e puntavano dritti al loro quarto trionfo europeo, ma non avevano fatto i conti con gli uomini di Tony Barton e con il portiere Nigel Spink.
Spink entrò al 10' del primo tempo per sostituire l'infortunato Rimmer (di cui ho già parlato http://calciobybeppe.blogspot.it/2013/02/il-sostituito-vincente.html) e parò praticamente qualsiasi conclusione che Breitner e compagni fecero, negando loro la strada del gol in diverse occasione. 
I Villans, vedendo la grande forma del loro portiere di riserva, non si fecero pregare e lo ripagarono segnando il gol che decise la partita, dopo una bella azione corale: Shaw vede il corridoio per Morley che è abile a mettere il pallone in mezzo per Withe che, a porta sguarnita, deposita in rete il gol dell'1-0. Era il 67', il Bayern troverà il pareggia... in fuorigioco. Al 90' il risultato sarà lo stesso e l'Aston Villa diventerà la quarta squadra campione d'europa inglese dopo Manchester United, Liverpool, Nottingham Forest. Questa era la sesta vittoria di fila di club inglesi nella Coppa, a dimostrazione del dominio che i britannici avevano saputo imporre.
Per la squadra di Birmingham quello è stato il più importante trionfo nella loro storia e Withe e compagni sono idolatrati ancora oggi.




Nessun commento:

Posta un commento