sabato 16 marzo 2013

Un discorso che è valso una semifinale


Il Derby County è un piccolo club della città di Derby, situata nell'est dell'Inghilterra. 
I suoi più grandi successi sono una FA Cup nel 1946, ma soprattutto due titoli inglesi, uno nel 1971/72 e l'altro nel 1974/75. Più in particolare il primo è quello più importante, per due ragioni: ovviamente perché fu il primo, garantendo la prima partecipazione alla Coppa Campioni della squadra, ma anche perché sulla panchina di quella squadra c'era Brian Clough, uno dei migliori tecnici inglesi della storia, insieme al suo assistente Peter Taylor.

Nella stagione 1972/73 il Derby County si ritrovò a dover fronteggiare i migliori club d'Europa, tra i quali il Benfica, che eliminò negli ottavi di finale.
La magia del Derby venne interrotta in semifinale dalla Juventus. Un'eliminazione non senza polemiche, tra cui quelle del solito Clough. Ma lasciamo stare queste storie vecchie di 30 anni e ormai chiuse da un pezzo. 
Lasciamo stare le polemiche di Clough, perché se il Derby arrivò fino a lì fu soprattutto merito del manager di Middlesbrough. Anche grazie ad un discorso che è entrato nella leggenda. 

"Dimenticatevi il West Bromwich Albion del cazzo. Dimenticate l'Everton. Dimenticate il Norwich e dimenticate il Chelsea. Tutti possono giocare contro il West Bromwich Albion. Contro l'Everton, il Norwich e il dannato Chelsea. Ma questa è la Coppa dei Campioni. Ogni anno c'è una sola squadra inglese che gioca questa coppa. Stasera quella squadra siamo noi. Non il Liverpool. Non l'Arsenal. Non il Manchester United. Non il Leeds United. È il fottuto Derby County a essere là fuori, su quel campo e nei libri di storia. Perciò andate fuori, su quel campo, in quei libri di storia, e divertitevi, cazzo, perché se non lo fate potrebbe non capitarvi mai più"



Si divertirono talmente tanto da arrivare fino alla semifinale, scrivendo una bellissima pagina in quei libri di storia. Gli stessi libri di storia che mettono Clough tra i migliori allenatori di sempre.
Il Derby vincerà il titolo due anni dopo con Dave Mackay, che giocò proprio sotto la guida di Clough, non vincendo però il titolo del '72 perché era andato ad allenare lo Swindon Town. Ma per tutti il Derby County di Clough e Taylor resta inimitabile. 
Quel Derby resta nei libri di storia, proprio come voleva Clough.


Nessun commento:

Posta un commento