giovedì 14 febbraio 2013

La "coppia" che non ti aspetti del '78

"Anche il calcio è romantico". Prendiamo Hans Krankl e Kevin Keegan, nati tutti e due il 14 febbraio (1953 e 1951), che nel 1978 formarono una strana coppia in cima ad una classifica. Ma andiamo con ordine.
Sono stati tutti e due attaccanti, uno austriaco e l'altro inglese, che hanno fatto le fortune di due top club dei loro paesi: Rapid Vienna uno e Liverpool l'altro. Ma alla fine di quel 1978, non militavano in queste squadre. Krankl era al Barcellona e Keegan all'Amburgo.

Kevin Keegan

Nell'estate di quell'anno ci furono i Mondiali in Argentina, quelli della dittatura di Videla. L'Inghilterra non partecipò, ma l'Austria sì e il merito della qualificazione fu proprio del nostro amico Hans, che riuscì pure a trascinare la Nazionale fino alla seconda fase, dove capitò in un girone infernale con Olanda, Italia e Germania Ovest. L'ultima giornata prevedeva Olanda-Italia e Germania-Austria. I tedeschi avrebbero dovuto vincere e sperare che l'altra partita finisse in parità, per poter passare il turno. L'Austria non batteva i tedeschi da 47 anni. Quella partita finì 3-2 per gli austriaci e Krankl mise a segno una doppietta, facendo entrare quella partita nella storia come "Miracolo di Cordoba", dal nome della città in cui si giocò. Quel giorno Hans diventò una leggenda in Austria. Per lui quell'anno fu magico: Scarpa d'oro con il Rapid (41 gol), trasferimento al Barcellona, una grandissima figura ai Mondiali e la doppietta nella partita di Cordoba.

Johann "Hans" Krankl
A testimoniare questa sua grande annata, fu il piazzamento nella classifica del Pallone d'Oro 1978; secondo, dietro di soli 7 punti proprio a Kevin Keegan. Eccola la strana coppia del 1978. Primo e secondo.
George Best disse su Kevin Keegan che è stato "un calciatore fortunato, che ha giocato quando in giro non c'erano grandissimi campioni". Keegan vincerà anche il Pallone d'Oro successivo, ma forse, per dare anche ragione a Best, nel 1978 se lo sarebbe meritato Krankl. Uno che è considerato il miglior calciatore austriaco di ogni tempo.







Nessun commento:

Posta un commento