mercoledì 20 marzo 2013

Il primo gol di Best

26 dicembre 1963: Burnley-Manchester United 6-1

Quarantotto ore dopo, la cabala decise che era già tempo di vendetta.

28 dicembre 1963: Manchester United-Burnley
Lo United veniva da due pesanti sconfitte. Oltre a quella del Turf Moon, era arrivato anche un sonoro 4-0 al Goodison Park. La situazione era nera e Sir Matt lo sapeva; servivano forze fresche.
Due nomi: Willie Anderson e George Best.
La partita del 28 dicembre finì 5-1 per i Red Devils e Best offrì una prestazione generosa, condita da un gol, il primo con lo United. E pensare che George non voleva neanche andarci a quella partita perché non era sicuro di giocare. Voleva restare a casa con la sua famiglia a Belfast, a Burren Way. Ma alla fine ci andò e si prese i complimenti di Pat Crerand e Bobby Charlton, che ne esaltarono le qualità.
In più, c'era un Old Trafford in festa. Forse aveva già capito che aveva davanti un fenomeno: pensare che aveva solo 17 anni!
Finita la partita prese il treno per Liverpool e il vascello per tornare nella sua Irlanda del Nord.
Arrivato a casa trovò la sua famiglia che lo accolse a braccia aperte. Anche lì, anche a Burren Way era arrivato l'eco della vittoria del Manchester. Sul Belfast Telegraph si vedeva l'immagine in bianco e nero della vittoria dei Red Devils con un ragazzo sorridente sullo sfondo.
Il suo nome era George Best e quel giorno divenne Best.


Nessun commento:

Posta un commento