sabato 2 marzo 2013

La rivincita di André

Era il 4 marzo 2012 quando André Villas-Boas veniva esonerato dal Chelsea, dopo 27 giornate di Premier League, in cui le cose erano andate diversamente da quante ci si aspettasse. E dopo il ko contro il Napoli negli ottavi di Champions League per 3-1, che pareva aver ormai compromesso la strada europea dei Blues, che poi riusciranno a ribaltare 4-1 a Stamford Bridge e ad arrivare fino alla vittoria contro il Bayern Monaco, grazie proprio al sostituto di AVB, Roberto Di Matteo.
Nella ventisettesima di Premier, il Chelsea aveva subito una clamorosa sconfitta interna contro il WBA, il che fece infuriare Abramovich, con immediato licenziamento dell'allenatore portoghese. Proprio lui, lo Special Two, il successore di Mourinho, non è riuscito dove il suo maestro aveva fatto grandi cose.
Ma torniamo indietro. Facciamo un tuffo nel passato, nel 1994 per l'esattezza. André aveva 17 anni e nel suo stesso palazzo abitava Sir Bobby Robson, una leggenda del calcio inglese e allenatore del Porto di quel periodo. Ben presto i due si conoscono e AVB consiglia al grande Robson come mettere in campo Domingos Paciencia, attaccante portoghese. La stagione successiva Paciencia diventa capocannoniere.
Da lì AVB entra a far parte dello staff tecnico di Robson, dove c'è già anche Mourinho, e lo segue pure al Barcellona.
La storia diventa ancora più incredibile se si pensa che Paciencia non fu un grandissimo attaccante, ma da allenatore ha sfiorato l'Europa League nel 2011 con lo Sporting Braga. Contro chi perse? Contro il Porto di Falcao. L'allenatore di quel Porto penso che ve lo ricordiate tutti: André Villas-Boas, che in quell'anno era considerato uno dei migliori allenatori d'Europa, salvo poi perdersi nel vortice blu del Chelsea.
Torniamo ai nostri giorni. Villas-Boas sta tornando a fare grandi cose sulla panchina del Tottenham e sta facendo esprimere al club di Londra un buon calcio. Nel mese di dicembre ha vinto il premio come miglior allenatore del mese, ripetendosi a febbraio.
Il Tottenham è terzo, proprio da settimana scorsa, da quando ha battuto il West Ham per 3-2. Ha scavalcato il Chelsea, sconfitto 2-0 dal Manchester City.
La giornata era la numero 27, proprio come quando venne esonerato dal Chelsea, proprio quella giusta per prendersi la sua rivincita. Bravo André!


Nessun commento:

Posta un commento