venerdì 15 marzo 2013

Un piccolo miracolo chiamato Malaga


Nella stagione 2011/12 il Malaga ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella Liga, ovvero sia il quarto posto che gli ha consentito di partecipare alla UEFA Champions League 2012/13 partendo dai preliminari. Delle otto squadre ancora in corsa, gli spagnoli sono gli unici ad essere partiti dai preliminari, dove eliminarono il Panathinaikos con un 2-0 complessivo.
I biancazzurri non hanno una storia ricca di successi alle spalle, basti pensare che hanno disputato più stagioni  in Segunda Division che in Primera Division. Ma nel 2010 è arrivato uno sceicco che, tra il 2010 e il 2011, ha investito parecchi soldi per far competere la squadra anche in Europa. Adesso lo sceicco si è stufato della squadra ed ha intenzione di lasciarla, ma il suo obbiettivo è stato raggiunto. Il Malaga ad aprile giocherà i quarti di finale di Champions League contro il ben più quotato Borussia Dortmund, ma già essere arrivati fin qui è davvero un grandissimo risultato. 

Gran Parte del merito va dato a Manuel Pellegrini, tecnico cileno classe '53, che ha già allenato il Real Madrid e il Villareal, portando il Sottomarino Giallo alla semifinale di Champions nel 2006. Magari nell'immediato futuro non è pensabile di poter competere per arrivare fino lì, ma con qualche innesto qua e là il Malaga può far strada.
Ora tocca ai giocatori dimostrare il loro valore e centrare un'altra qualificazione alla Champions League dell'anno prossimo e far vivere ancora delle grandi notti europee ai loro tifosi.




Nessun commento:

Posta un commento