sabato 18 maggio 2013

La classe del '92


Al Manchester United sono sempre stati bravi con i giovani. Lo è stato Sir Matt Busby, lo è stato (che brutto usare il passato) Sir Alex Ferguson. Tengo a precisare una cosa: loro due assieme sono stati più di 50 anni alla guida del Manchester, quindi due allenatori bastano.
Detto questo, i Busby Babes penso che siano la squadra più forte di sempre a livello giovanile. Vinsero cinque volte di fila la FA Youth Cup dal 1953 al 1957, segnando sempre almeno 4 gol in finale (doppia). Nel 1958, dopo aver ormai preso il loro posto in prima squadra già da anni, i Busby Babes diventano gli unici degni avversari di Di Stefano e Puskas per la lotta alla Coppa Campioni. Solo un evento extra-calcistico negherà loro (e gli appassionati) di sapere chi era veramente il più forte.
Andiamo quasi 40 anni avanti e arriviamo al 1992. Il Manchester United torna a vincere la FA Youth Cup (l'ultima arrivò nel 1964, con un nuovo ciclo di Busby Babes). Di quella squadra facevano parte giocatori del calibro di Ryan Giggs, Paul Scholes, David Beckham, Nicky Butt e i fratelli Neville, Gary e Phil. Negli anni seguenti, questi furono giocatori importanti per il dominio nella Premier League. 



Di tutti questi giocatori, il primo a debuttare tra i professionisti fu Ryan Giggs, il 2 marzo del 1991. Nonostante avesse ormai un posto in prima squadra, continuò a giocare con le giovanili (non aveva neanche 19 anni del resto). Nel 1992 debuttarono Gary Neville, David Beckham e Nicky Butt. Due anni dopo toccò a Paul Scholes (non uno dei preferiti di Sir Alex... all'epoca) e Phil Neville. Ormai tutti avevano avuto il loro primo assaggio di calcio professionistico, da cui non si staccarono più.
Con questi giocatori, il Manchester United divenne una delle squadre più forti d'Europa, tornando alla gloria anche in Inghilterra dopo anni d'oblio. Insieme alla classe del '92, Ferguson poteva contare su Cantona, Keane, Schmeichel, Bruce e altri ancora. Dal 1993 al 1999 lo United vinse: 5 Premier League, 3 FA Cup (quelle dei grandi), 4 Community Shield, la Champions League e la Coppa Intercontinentale. Un dominio assoluto, dovuto anche a questa nuova generazione.
Negli anni 2000 la musica non cambiò, ma nel 2003 Beckham litigò con Ferguson e a fine stagione passerà al Real Madrid. L'anno dopo è il momento di Nicky Butt, che passa al Newcastle United. Mentre nel 2005 Phil Neville si trasferisce all'Everton, diventandone una bandiera. Ryan Giggs, Paul Scholes e Gary Neville faranno tutta la loro carriera al Manchester United. L'ultimo ne è diventato pure capitano nel 2005, dopo l'addio di Roy Keane, fino al ritiro nel 2011.
Appunto, ritiro. Nel 2011 si ritirò anche Nicky Butt, dopo una breve parentesi ad Hong Kong. Pochi giorni fa la notizia che Beckham appenderà gli scarpini al chiodo al termine di questa stagione, dopo una carriera ventennale. Phil Neville lascerà l'Everton e pare anche lui intenzionato al ritiro. Paul Scholes seguirà il suo unico allenatore, Sir Alex Ferguson, nella scelta del ritiro. Proprio quell'allenatore che non vedeva in lui le giuste qualità per diventare un campione. Lo stesso che nel suo discorso d'addio all'Old Trafford lo ha definito come "uno dei più grandi giocatori che questo club abbia mai avuto". È proprio vero che a volte la prima impressione è quella sbagliata.
Quindi, incredibile ma vero, l'ultimo dei giocatori rimasti è il più vecchio, quello che debuttò per primo: l'unico ed inimitabile Ryan Giggs. Ma anche se con il tempo questi giocatori diventeranno vecchi, nessuno si scorderà mai di quella mitica classe del '92, una delle squadra più forti d'Inghilterra.

Match d'addio di Gary Neville contro la Juventus:
Sir Alex Ferguson, Sir Ryan Giggs, Nicky Butt, David Beckham, Gary Neville, Phil Neville, Paul Scholes

Nessun commento:

Posta un commento