martedì 12 marzo 2013

Il degno successore

Oggi è il 12 marzo e nel giorno di quello che sarebbe dovuto essere il suo 92esimo compleanno, voglio rendere omaggio a Joe Fagan.
Ma chi è Joe Fagan? Fagan è stato il successore di Bob Paisley, l'uomo che portò il Liverpool sul tetto d'Europa per ben tre volte. Nessuno come lui.
Paisley si ritirò nel 1983, lasciando la panchina appunto a Fagan. Nella sua prima stagione, il tecnico di Liverpool riuscì a vincere la First Division, la Coppa di Lega e portò nuovamente ad Anfield la Coppa dei Campioni. Era la quarta volta nelle ultime otto edizioni. Così facendo il Liverpool continuava il fantastico ciclo del calcio inglese, che aveva trionfato in ambito continentale anche con il Nottingham Forest e l'Aston Villa. Ma nessuno avrebbe mai immaginato ciò che sarebbe successo l'anno dopo, nel 1985.
Il contratto di Fagan era un biennale, quindi al termine della stagione 1984-85, avrebbe dovuto lasciare la squadra. Fu così e lo fece di sua spontanea volontà: poco prima della finale di Coppa Campioni contro la Juventus del 29 maggio 1985, Joe Fagan annunciava il suo ritiro, lasciando il posto al suo giocatore Kenny Dalglish. La partita venne vinta dalla Juventus, in quella che è tristemente ricordata come la strage dell'Heysel. Le squadre inglesi vennero duramente punite con cinque anni di sospensione dalle competizioni UEFA.
Si concludeva così uno dei cicli più vincenti della storia del calcio europeo.
Fagan non verrà mai ricordato come il suo predecessore Paisley, o come Bill Shankly, ma occuperà per sempre un posto speciale nella classifica degli allenatori vincitori della Coppa Campioni e sarà sempre considerato un degno successore di Bob Paisley.

Joe Fagan con la Coppa dalle grandi orecchie

Nessun commento:

Posta un commento