lunedì 9 luglio 2012

Solo il Brasile sopra di noi


9 luglio 2006 - 9 luglio 2012. Sono passati sei anni da quando l'Italia si è laureata Campione del Mondo per la quarta volta. A 24 anni di distanza dalla terza, nel 1982.
Battuta la Francia 6-4 ai rigori. Ed è proprio su questa che voglio concentrarmi.
Sei anni dopo la finale degli Europei del 2000, l'Italia si è presa la sua rivincita.
E se l'è meritato. Perché perdere una partita in cui vincevi fino a 8 secondi dalla fine, per poi perderla al golden gol, è davvero ingiusto. Soprattutto dopo che Del Piero si era mangiato il gol del 2a0 che avrebbe, di fatto, consegnato la Coppa all'Italia. Ma si sa com'è finita: Del Piero ha sbagliato e Wiltord, prima, e Trezeguet, dopo, hanno punito l'Italia.
Ma sei anni dopo, le cose sono andate diversamente. Del Piero, in semifinale contro la Germania, ha fatto gol dalla stessa posizione in cui sbagliò agli Europei (come aveva sottolineato in diretta Bergomi, l'unico calmo tra gli italiani). Ma il bello, è stato che il rigore, che alla fine è risultato decisivo, l'ha sbagliato Trezeguet. Proprio lui che ci aveva punito sei anni prima.
Ma 'sta volta, le cose sono andate diversamente e l'Italia si è presa la sua rivincita contro la Francia. Con tanto di interessi... volete mettere un Europeo con un Mondiale?

Nessun commento:

Posta un commento