martedì 17 luglio 2012

Super Jaap


Se penso a Jaap Stam, mi viene in mente il Manchester United del treble del 1999.
Stam è un giocatore che si è fatto tanta gavetta prima di potersi definitivamente affermare.
Fino a vent'anni giocava ancora delle giovanili del DOS Kampen. Poi ha firmato per lo Zwolle. Poi ancora due stagioni al Cambuur e il passaggio al Willem II. Nel 1996 arriva il primo grande passo e si chiama PSV. Ci rimarrà per due stagioni e giocherà talmente bene da meritarsi la chiamata di Sir Alex Ferguson allo United.
Bene, qui la carriera di Stam cambia. A 26 anni, nel pieno della maturità calcistica, si presenta in Inghilterra da grande leader della difesa. Come già detto, conquisterà il treble e il portiere di quello United, Schmeichel, all'ultima stagione con i Red Devils, dirà che Stam è il miglior difensore che abbia avuto davanti alla porta.
Nel 2001 passa alla Lazio, ma il suo arrivo in Italia è controverso. Tra infortuni e controlli antidoping, non riesce a mostrare tutte le sue qualità nel primo periodo. Poi ritorna lo Stam di prima e fa passare brutti momenti agli attaccanti italiani.
Alla Lazio rimarrà tre anni, prima di passare al Milan nel 2004.
Nelle due stagioni al Milan continua a far bene, ma le primavere sono già 32. Così, dopo altre due stagioni, torna in Olanda, all'Ajax, per chiudere la carriera.
Il 29 ottobre 2007, si ritira ufficialmente dal calcio giocato, dopo i continui problemi fisici.
In mezzo a tutto ciò, pure un'esperienza di otto anni nella Nazionale Olandese. In cui ha messo assieme 67 presenze e 3 gol.
Il 17 luglio 1972 nasceva questo grande difensore. Auguri Stam!

Nessun commento:

Posta un commento