martedì 10 luglio 2012

Talento incompiuto

Ma ve li ricordate gli Europei del 2000?
Chi è stato il capocannoniere? Ah, sì, ce ne furuno due: Savo Milosevic e un certo Patrick Kluivert.
Lasciamo stare lo jugoslavo. Prendiamo l'olandese.
Io ho detto "un certo", ma se avete un minimo di conoscenza calcistica, lo dovete per forza conoscere.
Ma invece, noto che sempre meno lo conoscono. "Hey, ma te lo ricordi Kluivert?" "Chi?"
Allora, facciamo un passo indietro e torniamo al 1994, anno in cui Patrick esordì con l'Ajax.


Nel club dei Lancieri ha un ottimo avvio, a soli diciotto anni ha messo segno 18 gol in Eredivisie e contribuito alla vittoria in Champions League siglando due gol.
L'anno dopo continua a far bene e mette a segno 21 gol totali.
Dopo tre stagioni i gol saranno 50 e le partite 97.
Ma Patrick è giovane e vuole fare esperienza all'estero in un club importante. E arriva la chiamata del Milan. La sua stagione in rossonero si rivela un flop, segna solo 9 gol in 33 partite e se ne mangia il triplo. Diciamo che ha anticipato Robinho.
Ma la classe è sempre la stessa ed è sempre tanta. Così, il Barcelona, punta su di lui e al primo colpo arriva la Liga. Trascorre sei stagioni in Catalogna, non riuscendo mai a dimostrare il suo vero valore. Un vero talento incompiuto del calcio olandese.


Dal 2004 al 2008, gioca in un club diverso per ogni stagione, trasferendosi a Newcastle, Valencia, Eindhoven e Lille.
Nel mentre ha pure giocato nella Nazionale Olandese (da dove ero partito), segnando 40 gol in 79 presenze, che ne fanno il top scorer degli Oranje. Numeri da grande campione.
E i numeri non finiscono qui. Già detto dei 50 gol all'Ajax e i 9 al Milan, vanno aggiunti i 120 in 255 partite con il Barça.
Con i club sono 200 in 468 partite.
Nel suo palmares figurano tre Eredivisie (due con l'Ajax, una con il PSV), due Supercoppe Olandesi (Ajax), una Liga con il Barça, oltre ai tre trofei internazionali vinti con l'Ajax nel 1995: Champions League, Supercoppa e Intercontinentale.


Kluivert si è ritirato nel 2008. Molti non se lo ricordano più, io sì e dico che questo è uno dei più grandi talenti inespressi del calcio olandese. Se lo hanno subito accostato a Cruijff e Van Basten, un motivo ci sarà ed avevano ragione.
Il 10 luglio 1976 nasceva Patrick Kluivert, auguri campione!

Nessun commento:

Posta un commento