sabato 14 luglio 2012

Il prezzo di un Mondiale



14 luglio 1969 - 20 luglio 1969. Le date non vi dicono niente. Neanche a me, a dire la verità. Sono l'inizio e la fine di una guerra. Sì, una guerra, durata appena sei giorni. Protagonisti: El Salvador e Honduras.
Bene, non voglio parlarvi della guerra in sé. Voglio parlarvi di quello che successe prima. Perché, dato che non l'ho ancora detto, questa guerra è stata, anche, rinominata "Guerra del calcio".
Allora, partiamo con una premessa: non fu certo quello che successe un mese prima a scatenare la guerra, ma di certo, fece la sua parte.
Dunque, 1969. Cosa ci sarebbe stato l'anno dopo? Ma certo, il primo Mondiale svolto in un paese centroamericano, il Messico. Ciò fu una grande cosa per gli altri paesi: dato che il Messico era il più forte, altre Nazioni avrebbero avuto la possibilità di qualificarsi.
Ma, cosa c'entrano Honduras ed El Salvador? Allora, le squadre partecipanti alle qualificazioni furono 12, divise in 4 gironi da 3. Le prime passavano a delle semifinali, da cui sarebbero uscite le finaliste che si sarebbero contese il posto.
Le semifinali furono Haiti-USA e Honduras-El Salvador. Haiti sconfisse gli USA e andò in finale.
Quello che successe nell'altra semifinale dovrebbe essere raccontato meglio.
L'andata si gioca in Honduras l'8 giugno 1969. I tifosi di casa fanno di tutto per disturbare gli avversari, sia che si trovino in hotel, allo stadio, che sia giorno, o che sia notte. Bucano pure le ruote del loro pullman.
La partita finirà 1a0 per l'Honduras in un clima tesissimo dove i salvadoregni saranno ancora presi di mira da varie intimidazioni.
Il 15 giugno si gioca il ritorno. È la stessa cosa di una settimana prima, a parti invertite. Gli honduregni pensano a tornare a casa (vivi) e si lasciano travolgere per 3a0. La regola del numero di gol segnati non esisteva ancora. Quindi, anziché 3a1 per El Salvador, era 1a1. Si rese necessario un altro massac... scusate, un'altra partita. Stavolta in campo neutro. Non si sa se fosse un bene o un male.
Al mitico Stadio Azteca (che sarà scena della Partita del secolo l'anno dopo), si giocò lo spareggio il 26 giugno. Finì 3a2 per El Salvador dopo i tempi supplementari.
Le due tifoserie vennero al contatto e Città del Messico diventò un campo di battaglia.
Alla fine El Salvador sconfisse pure Haiti e andò ai Mondiali messicani. Ma a che prezzo?

Nessun commento:

Posta un commento