mercoledì 27 febbraio 2013

Onore al Kaiser

Franz Beckenbauer ha ricevuto il Premio del Presidente UEFA per l'anno 2012, che gli è stato consegnato direttamente da Michel Platini.
"Franz Beckenbauer ha dato un contributo memorabile al calcio, da giocatore, allenatore e amministratore - ha commentato Michel Platini -. La sua versatilità e la sua tecnica, unite alle qualità da leader, hanno caratterizzato una distinta carriera, durante la quale ha vinto diversi titoli a livello di club e in nazionale. A lui si deve l'invenzione del ruolo di libero, una vera e propria innovazione tattica. Da allenatore ha avuto altrettanti successi, portando la sua nazione al titolo mondiale. Franz Beckenbauer è un monumento del calcio e può essere orgoglioso dei suoi tanti trionfi. Per me è un grande onore consegnargli il Premio del Presidente UEFA per il 2012".


Vera e propria bandiera del calcio europeo, ha militato per 13 anni nel Bayern Monaco, vincendo ogni tipo di trofeo a livello nazionale e continentale, portando a casa tre Coppe dei Campioni consecutive, oltre ad una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e diversi titoli in patria.
Con la Nazionale si è laureato Campione d'Europa nel 1972, perdendo la finale nel 1976. Nei Campionati Mondiali di Calcio da lui disputati, figurano tre podi consecutivi: il secondo posto ad Inghilterra '66, il terzo a Messico '70 e il titolo Mondiale del 1974 in casa. 
Il grande palmares da giocatore viene arricchito da quello da allenatore, grazie alla vittoria di un Campionato Tedesco e di una Coppa UEFA, a cui si vanno ad aggiungere il secondo posto nel Mondiale argentino del 1986 e il titolo vinto quattro anni dopo, ad Italia '90.

Presidente del Bayern dal 1994 al 2009, adesso è presidente onorario del club bavarese.
Oltre ai trofei di squadra, è riuscito a distinguersi anche come singolo, divenendo il primo (e sinora unico) difensore ad aver ricevuto per due volte il Pallone d'Oro, prestigioso premio che viene consegnato al miglior giocatore europeo dell'anno.


Il Kaiser si aggiunge alla lista di grandi personalità a cui è stato già dato il premio, quali: Alfredo Di Stefano (2007), Sir Bobby Charlton (2008), Eusebio (2009), Raymond Kopa (2010) e Gianni RIvera (2011).

Nessun commento:

Posta un commento