lunedì 13 agosto 2012

Inizia la stagione

Tornano i Campionati e la stagione inizia con le Supercoppe. In particolare quelle di Inghilterra e Germania, giocate tutte e due ieri.
Parto con il dire che in Inghilterra, nessuno la chiama Supercoppa. Si chiama Community Shield (scudo della comunità) ed effettivamente, è il nome più azzeccato. Infatti, tutti i proventi vengono devoluti in beneficenza.
Fino al 2002 si chiamava Charity Shield (scudo della carità), nome che ha acquisito nel lontano 1908, quando si giocò per la prima volta. A vincerlo, neanche a farlo apposta, fu il Manchester United ai danni del QPR. In totale sono 19 le vittorie dei Red Devils, ma con il "trucco". Perché il Charity/Community Shield ha avuto una particolarità. Dal 1949 al 1992, se la partita finiva in pareggio, le due squadre si dividevano il trofeo. Senza andare ai supplementari o fare il replay.
La partita di ieri tra Manchester City e Chelsea, ha posto fino ad una striscia di cinque partecipazioni consecutive da parte del Manchester United, che poteva eguagliare il suo stesso primato di sei partecipazioni.
Tornando alla partita di ieri, si può dire che il City ha dimostrato di essere la squadra da battere quest'anno. Anche se ha avuto il vantaggio di giocare con l'uomo in più per tutto il secondo tempo.
Come già detto, in Inghilterra non la chiamano Supercoppa. E hanno ragione, perché potrà avere poca importanza, ma vale più di una semplice Supercoppa.



E poi c'è la DFL-Supercup. La "Coppa dimenticata". Perché? Semplice, perché dal 1996 al 2010 non si è giocata. Salvo due volte nel 2008 e nel 2009, ma in forma non ufficiale, che si vanno ad aggiungere alle altre tre edizioni non ufficiali: nel 1940, 1976, 1982.
Si arriva quindi al 1987 e alla partita tra Bayern Monaco e Amburgo. Anche qui, manco a dirlo, il primo vincitore, risulterà anche quello con più trionfi. Il Bayern vinse 2a1. E aggiungerà altre due vittorie, che sommate con quella del 1982, fanno quattro.
Il Bayern è stato protagonista anche ieri. E si può riassumere in "FINALMENTE!". Finalmente hanno battuto il Borussia Dortmund. Era da cinque partite consecutive che perdeva. Praticamente le ultime due stagioni, inclusa la finale di Coppa.
Finalmente ha vinto e l'ha fatto anche grazie "all'inutile" Mario Mandukic. Talmente inutile da aver segnato ai Campioni di Germania dopo soli 6'. Pare essersi già integrato, vedremo.



Comunque sia, le Supercoppe son state giocate e i Campionati stanno per arrivare.
Buon 2012/13 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento