venerdì 10 agosto 2012

Jimmy e Dixie: bomber da paura

Sono storie affascinanti e perse un po' nel tempo. Sbiadite tra il bianco e il nero degli anni '20 e '30.
Ci sono tantissimi giocatori che hanno segnato valanghe di gol, soprattutto prima degli anni '80. Ma ce ne sono due di cui varrebbe la pena parlare un po'.
Inizio con il dire, che i giocatori in grado di fare 50 o più gol per due stagioni di fila, sono solamente quattro: Gerd Mueller, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e... Jimmy McGrory. Come scusa?
Chi è questo sconosciuto in mezzo a questi tre grandi?


Eh, in effetti non si può parlare di "grande" giocatore. Perché Jimmy, era alto solo 168 centimentri. Un po' come Messi. E proprio come l'asso argentino, avevo un talento immenso, che veniva fuori sotto porta. Inoltre veniva chiamato Mermaid (sirena), per il modo con cui sapeva usare la testa. È considerato da molti come il miglior giocatore della storia del Celtic.
I suoi 550 gol, sono un record per quanto concerne il calcio inglese. Nessuno ha fatto meglio di lui. Nemmeno il grande Alan Shearer. O The Gol Machine, Jimmy Greaves. Nemmeno... Dixie Dean. Chi?


Quando lessi per la prima volta il suo nome, me ne innamorai subito. "Dixie Dean". Suona così bene. Poi, potete immaginare, a nove/dieci anni, mi sembrava il nome di un cartone animato. E invece no. Altro che personaggio di fantasia. Questo signore qui, è stato una leggenda dell'Everton.
Ha segnato 383 gol in 433 presenze con i Toffees, di cui 310 in First Division, che lo piazzano al terzo posto tra i migliori marcatori.
Ma non solo. Nella stagione 1927/28, l'Everton vinse il campionato e Dean segnò la bellezza di 60 gol, che in Inghilterra sono ancora un record. Solo Archie Stark e Ferenc Deak, sono riusciti a fare meglio in un singolo campionato. Segnando 67 e 66 gol, rispettivamente.
E c'è di più. Due anni dopo l'Everton retrocede. Ma Dean resta, segna 39 gol, si prende lo scettro di migliore e riporta la sua squadra in First Division. Tutto qua? No! La stagione successiva, da neo-promossa, l'Everton vince il campionato, Dean segna 44 gol ed è nuovamente il migliore.
Sono queste, molto in breve, le storie di James Edward McGrory e William Ralph Dean. Due dei più grandi bomber della storia del calcio. Forse troppo dimenticati, tra il bianco e nero di quegli anni e tra il fango e il sudore, sempre più ricordi sbiaditi.
Sono storie affascinanti...

Dixie Dean mentre segna il suo 60esimo gol nella First Division 1927/28












Jimmy McGrory festeggia un gol appena siglato






Nessun commento:

Posta un commento