mercoledì 8 agosto 2012

Un olandese

Aloysius Paulus Maria. Chi? Mi direte voi. Beh, forse dovrei aggiungere il soprannome "Louis" e il cognome "van Gaal". Proprio lui, Louis van Gaal, il neo tecnico della Nazionale Olandese.
Da calciatore non ha avuto un grandissima carriera. Ma da allenatore, è uno dei migliori della sua generazione.
Nel 1991 diventa ufficialmente l'allenatore dell'Ajax. Con i Lancieri vince praticamente tutto. Sia in Olanda, che in Europa.
Vi resterà fino al 1997, anno in cui andrà al Barcelona.
Nei tre anni in cui rimane in Catalogna, vince due volte la Liga. Ma non riesce mai ad affermarsi in campo continentale.
Poi decide di allenare l'Olanda per il Mondiale Nippo-Coreano del 2002. Ma si rivela un flop. Così come la sua seconda parentesi al Barça.
Torna in Olanda, come direttore tecnico dell'Ajax. Ma si dimette dopo una sola stagione, per tornare ad allenare l'AZ Alkmaar. Dove vince l'Eredivisie nel 2009.
Passa al Bayern Monaco, dove vince subito BundesLiga e Coppa di Germania. Ma perde la finale di Champions League contro un'italiana, l'Inter. Come nel 1996, quando il suo Ajax fu sconfitto dalla Juventus.
Dopo la seconda brutta stagione in Baviera, torna all'Ajax come direttore tecnico. Ma degli screzi con Johan Cruijff, ne hanno impedito il ritorno.
Adesso si trova a guidare nuovamente la Nazionale Olandese, forte dei suoi mezzi e delle potenzialità della squadra.
L'8 agosto 1951 nasceva Louis van Gaal. Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento