martedì 2 luglio 2013

Differenze incolmabili


Oggi alle 15.00 si è giocata la partita tra Shirak e Tre Penne, rispettivamente i campioni nazionali di Armenia e San Marino. Il match era valido per l'andata del primo turno preliminare della UEFA Champions League, quello a cui prenderanno parte alle 19.30 anche Lusitanos (Andorra) ed EB/Streymur (Isole Far Oer). Le due vincitrice di questi scontri andranno a completare il tabellone del secondo turno preliminare, per poi arrivare fino alla fine. 
Hanno vinto gli armeni con un secco 3-0 grazie alla tripletta di Ismael Beko Fofana, attaccante classe '88 della Costa d'Avorio. Per la squadra di San Marino le cose si fanno veramente dure, ma poco importa chi riuscirà a passare il turno, dato che incontrerà poi il Partizan Belgrado, squadra nettamente superiore sia allo Shirak che al Tre Penne. Basta semplicemente guardare il ranking UEFA, che dice: Partizan 17.425, Tre Penne 1.383, Shirak 0.850. Gli armeni sono la squadra con il coefficiente più basso per quanto riguarda la Champions League, piazzandosi al 436° posto nella graduatoria totale. 
Per farvi immaginare quanto sia insormontabile lo scoglio che gli armeni dovranno superare, basta che voi pensiate che anche l'Arsenal dovrà fare i preliminari di Champions League. Certo, partirà dall'ultima fase, quella dei play-off, ma gli inglesi sono sesti nel ranking con un punteggio di 113.592. 
Però, c'è una buona notizia per lo Shirak. Anche se riuscissero ad arrivare fino all'ultima fase, non incontrerebbero i Gunners, in quanto gli armeni sono campioni nazionali, mentre la squadra di Wenger no. E le regole dicono che negli ultimi dieci scontri, per determinare chi accederà alla fase a girone, cinque di questi saranno fatti tra i cosiddetti "piazzati", mentre gli altri cinque tra i campioni.

Ma possiamo pure star certi che lo Shirak non arriverà fino in fondo, anzi, già il Partizan lo eliminerà. Ma è sempre bello sognare.


Nessun commento:

Posta un commento