giovedì 14 febbraio 2013

Il migliore è ancora lui

La partita di ieri tra Real Madrid e Manchester United mi ha fatto venire in mente una cosa: sia Mourinho che Ferguson sono due grandissimi allenatori ed entrambi hanno vinto la Champions League per due volte, entrando di fatto nel libro dei più grandi di sempre. Tra l'altro il portoghese, ci è riuscito con due squadre diverse, record condiviso con Happel e Hitzfeld. Ma il record non è di due, bensì di tre. 

Ma passiamo ai calciatori prima. Se le due Coppe bastano agli allenatori per essere lì tra i migliori, per i giocatori il discorso è diverso.
Il record è di Francisco Gento, con ben 6 edizioni in bacheca. Ovviamente tutte vinte con il Real degli anni '50-'60. Distaccandoci da quel Real, dove ci son tanti giocatori vincitori più edizioni, troviamo Paolo Maldini a quota 5. Menzione d'onore per Clarence Seedorf, unico ad aver vinto la Champions League con tre squadre diverse (Ajax, Real, Milan) per un totale di 4 trofei. Ovviamente ci son tanti altri calciatori plurivincitori, famosi e non.
Limitandoci ai soli Gento, Maldini e Seedorf, non si può certo dire che abbiano vinto giocando da riserve, anzi. Ma spesso è capitato che giocatori non proprio forti e relegati in panchina per gran parte della carriera, abbiano più Coppe nel palmares rispetto ad altri che sono stati indubbiamente più bravi. Per gli allenatori non vale questo discorso, perché gli allenatori non hanno riserve e quando vincono lo fanno, quasi sempre, da protagonisti, lasciando la loro impronta. Giocando un bel calcio o magari facendo catenaccio, ma il loro marchio glielo hanno sempre lasciato. Ed è per questo che nella lista dei manager vincitori della Coppa Campioni/Champions League compaiono solo grandi nomi (con delle eccezioni anche qua) e quelli che hanno vinto la Coppa più volte, sono praticamente delle leggende. Basti pensare ai due già citati, a Clough, a Guttmann, a Sacchi e ad altri. Ma fra tutti i 38 allenatori, ne spicca uno in particolare, l'unico che ha vinto la tanto ambita Coppa per tre volte: Bob Paisley, capace di centrare questo traguardo con il Liverpool a cavallo tra gli anni '70 e '80. Un record che dura ancora adesso e che uno tra Ferguson e Mourinho, dovrà smettere di inseguire prematuramente... almeno per quest'anno. Poi tornerà anche Guardiola, il PSG di Ancelotti avrà più consapevolezza dei suoi mezzi e la caccia a Paisley ricomincerà. 

Sotto a chi tocca, Paisley detiene il record dall'ormai lontano 1981 e non potrà mica durare in eterno!


Nessun commento:

Posta un commento