lunedì 11 febbraio 2013

Il sostituito vincente

Di solito si parla dei sostituti, di quelli che entrano dalla panchina. Ma oggi voglio parlarvi di quello che è stato il più famoso sostituito in una finale di Coppa Campioni. Parlo di Jimmy Rimmer, portiere dell'Aston Villa che sconfisse il Bayern Monaco nella finale del 1982.
La sua carriera inizia nel 1965 al Manchester United, appena 17enne, ma il portiere titolare di allora, Alex Stepney, non gli permise di trovare spazio. Rimase a Manchester per ben nove anni (incluso un prestito allo Swansea), collezionando la miseria di 46 presenze, però.
Nel 1974 approda all'Arsenal, dove riesce finalmente a mettersi in mostra. Riesce pure ad essere convocato in Nazionale, per un'unica volta, ma il suo è un esordio disastroso: in un'amichevole contro l'Italia, subisce 2 gol, viene sostituito e l'Inghilterra vinse 3-2 in rimonta. Mica male.
Dopo tre anni nelle file dei Gunners, nel 1977 si trasferisce all'Aston Villa, rimanendoci fino al 1983 e vincendo ben 4 trofei tra il 1981 e il 1982.
Il suo nome viene scritto nella storia dopo il 26 maggio 1982, quando si giocò la finale di Coppa Campioni tra Aston Villa e Bayern Monaco. Dopo neanche 10', Rimmer si infortunia ed è costretto a lasciare il terreno di gioco, venendo sostituito da Nigel Spink. Spink farà delle grandi parate che permisero ai Villans di mantenere la porta inviolata, mentre dall'altra parte Peter Withe segnava l'unico gol della partita, facendo diventare l'Aston Villa la quarta squadra inglese, dopo Manchester United, Liverpool e Nottingham Forest, a vincere la tanto ambita Coppa dei Campioni.
Per Rimmer si trattava di un grande traguardo, dato che divenne il secondo giocatore nella storia a vincere la Coppa con due squadre diverse; il primo fu Malatrasi (con Inter e Milan negli anni '60). Infatti, quando lo United vinse contro il Benfica la finale del 1968, Rimmer era in panchina, pronto a sostituire Stepney in caso questi si fosse s'infortunato (cosa che non accadde). Proprio come successe a lui 14 anni dopo. E così la gloria se la prese il giovane Spink, lasciando a Jimmy il record della due Coppe vinte con squadre diverse, senza aver giocato neanche un tempo.
Chiuderà la sua carriera tra Swansea, Hamrun Spartans e Luton Town.
E' nato il 10 febbraio 1948, ieri ha compiuto 65, ma per tutti rimarrà il portiere che fece diventare famoso Nigel Spink.


Nessun commento:

Posta un commento