lunedì 27 maggio 2013

Il Bayern fa 5


Nella coreografia fatta dai tifosi bavaresi, si vedevano quattro numeri: 74, 75, 76, 01. Cioè gli anni delle quattro edizioni vinte dal Bayern Monaco di Coppa Campioni/Champions League. In mezzo ben cinque sconfitte in finale. Sabato era arrivato il momento di pareggiare i conti. Anche perché sarebbe stata la terza finale persa in quattro anni, un vero e proprio record in negativo. 

Invece è arrivata la vittoria, che ha coronato la splendida stagione del Bayern di Jupp Heynckes. Una squadra capace di perdere solo tre partite da agosto ad oggi, dominando in lungo e in largo Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League. 
Il Borussia Dortmund era un avversario ostico e non ha certamente demeritato, ma la maggiore esperienza dei già campioni di Germania ha avuto la meglio. Weindefeller è stato più volte chiamato in causa, rispondendo sempre presente, ma dovendosi arrendere a un Arjen Robben che sapeva di non poter più sbagliare. Al 60' l'olandese salta il portiere, per poi appoggiare indietro a Mandzukic. A pochi minuti dalla fine, dopo lo splendido invito di Ribery, salta Hummels e batte Weidenfeller con un diagonale tanto lento quanto decisivo. 2-1 per il Bayern Monaco e Champions League in tasca ai bavaresi. In mezzo il rigore di Gundogan procurato da Marco Reus, steso dal calcione di Dante che si sarebbe meritato il secondo giallo. Rizzoli ha chiuso un occhio e (forse) ha cambiato l'esito della partita. Ma poco importa, perché il Bayern era il più forte e l'ha dimostrato. Finalmente.
L'ha dimostrato anche Arjen Robben, finalmente decisivo nelle grandi occasioni. Dopo le finale perse nel 2010 e nel 2012, oltre al Mondiale in Sud Africa, l'ex Real Madrid si è messo in mostra: sia in negativo, con tutti i gol sbagliati, sia in positivo, con l'assist e il gol decisivo. Ma lui è fatto così, prendere o lasciare. E ai grandi campioni, si può perdonare tutto.




Jupp Heynckes, quindi, potrà ritirarsi con la seconda Champions League della sua lunga carriera, dopo quella del 1998 con il Real Madrid. Un altro record: solo lui, Ernst Happel, Ottmar Hitfield e Josè Mourinho hanno vinto la coppa con due squadre diverse.
Per il resto questa è una squadra magnifica, che si merita la vittoria, dopo tante delusioni in finale.
"74, 75, 76, 01, 13", il Bayern ha fatto 5!


Nessun commento:

Posta un commento