giovedì 28 giugno 2012

Quel Pallone d'Oro che potrebbe sfumare




Spagna-Portogallo


È stata una partita che mi ha spiazzato. Non tanto per l'esito finale, quanto per il risultato e il modo in cui è arrivato.
Avevo pronosticato un 2a1 per il Portogallo, pensando in una partita avvincente. Invece niente, uno noiosissimo 0a0. Non come quello di Italia-Inghilterra, ma uno veramente noioso. Solo il primo tempo è stato un po' vivace, con il Portogallo a farla da padrone, ed è qui quello che mi è sembrato strano. Fino a quando c'era la benzina, i lusitani hanno imposto il loro gioco lasciando pochi spazi alla Spagna. Poi sono lentamente calati.
Alla fine si sono annullate a vicenda, con gli iberici che crescevano minuto dopo minuto, quasi fossero loro i più freschi.
Uno 0a0 che non lascia alibi e che porta tutti ai rigori. I supplementari sono stati solo 30' di riscaldamento per i tiri dal dischetto.
I rigori, devo dire, mi hanno emozionato. Partire con due parate è sempre bello. Poi il siparietto tra Bruno Alves, pronto a battere, e Nani, che gli ruba il posto, è stato divertente. Peccato per i portoghesi che poi Alves abbia calciato l'altro rigore e Fabregas segnato quello dopo. Spagna in finale. La terza di fila in una competizione importante. E pronta a battere la vincente di Italia-Germania.
Ma il grande sconfitto è quel ragazzo nella foto qui sotto. Alla fine dei tempi regolamentari, sciupa una ghiottissima occasione 4vs3. Nei quattro rigori lusitani, nemmeno c'è. Una doppia occasione sfuggita. Una doppia occasione per mettere la parola fine alla caccia al Pallone d'Oro, in cui io vedo sempre lui favorito. Ma, adesso, il periodo fra settembre e dicembre sarà molto più importante.

Nessun commento:

Posta un commento