mercoledì 27 giugno 2012

Auguri Raul

Da piccolo, Raul era uno dei miei idoli. Capitano di quel Real Madrid che tanto ho ammirato nei miei primi anni di vita calcistica. Erano i Galacticos e lui ne era l'anima, il giocatore più rappresentativo.
Al Real ci è rimasto per ben sedici anni, più due di giovanili, ed ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere, facendo record su record (rifinendoli nelle due stagioni allo Schalke). Ad esempio le 144 presenze nella UEFA Champions League, condite da 71 reti che diventano 77 contando anche le altre competizioni. E poi le 550 presenze nella Liga, secondo solo a Zubizarreta, i 228 gol, terzo nella classifica all time. E poi i record con il Real, le 741 presenze e le 323 reti. Ma non solo nel Real, pure nella Nazionale Spagnola Raul si è fatto valere, 102 presenze e 44 gol, record battuto solo da David Villa.
Ma oltre ai record, ci sono i trofei e Raul può contare su un grandissimo palmares che recita: 6 volte la Liga, 4 Supercoppe di Spagna, una Coppa di Germania e una Supercoppa, 3 Champions League, 2 Intercontinentali e una Supercoppa UEFA. Oltre a tanti altri premi individuali, che lo hanno consacrato come uno dei più grandi di sempre.
Adesso ha firmato per l'Al-Sadd, in cui giocherà a partire dalla prossima stagione. I gol sono già oltre 400 e sono sicuro che continueranno ad aumentare, che sia in Spagna, in Germania o nel Qatar.
Raul è segno di eleganza sportiva, un signore dal calcio che ha fatto innamorare milioni di tifosi. Allo Schalke hanno deciso di premiare le sue due stagioni ritirando la maglia numero 7, che a Madrid adesso è addosso a un certo Cristiano Ronaldo che si è detto onorato di portarla.
Il 27 giugno 1977, nasceva a Madrid questo grandissimo giocatore di nome Raúl González Blanco, noto ai più semplicemente come Raul. Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento