martedì 14 gennaio 2014

Quel pallone sempre meno d'oro

Nel 1956 venne ideato un premio dalla rivista France Football per indicare il giocatore che più si era distinto nell'anno solare. Così è stato (più o meno) fino al 2009, quando le grandi menti della FIFA hanno deciso di unire il Pallone d'oro con il FIFA World Player, creando il Pallone d'oro FIFA. Risultato: una sudditanza verso Lionel Messi. Le differenze: prima votavano solo i giornalisti, ora anche i calciatori. Dati alla mano, ci ritroviamo con Cesare Prandelli e Gianluigi Buffon che hanno nominato Andrea Pirlo miglior giocatore del 2013. Ovvio, sono scelte personali, sia chiaro, ma un po' di parte sembrano.
"Per 50 anni questo premio ha tenuto conto di quello che è stato vinto sul campo. Ora invece si basa sulle prestazioni complessive dei giocatori ed è un problema, anche se Ronaldo è un grande Pallone d'Oro. Qualcosa è cambiato da quando il premio è sotto l'egida della FIFA". Queste sono le parole di Michel Platini, presidente UEFA, in merito al "nuovo" formato per l'assegnazione del Pallone d'oro. Io non voglio stare qui a polemizzare, perché avrei troppo da dire, ma lascio parlare i dati. 

Votazione giornalisti: 
Frank Ribery 523 voti
Cristiano Ronaldo 399 voti
Lionel Messi 365 voti

Votazione giornalisti + allenatori e capitani:
Cristiano Ronaldo 1365
Lionel Messi 1205
Frank Ribery 1127

Per carità, Cristiano Ronaldo è stato devastante l'anno scorso, ma cosa ha vinto? Il titolo di capocannoniere della Champions League, e basta. Messi ha saltato tante partite per infortunio nell'ultima parte dell'anno, risultando tra l'altro neanche troppo incisivo nella prima parte. E Ribery? E Ribery se lo meritava, senza se e senza ma, perché è stato un assoluto protagonista nell'anno d'oro del Bayern Monaco. 
Quindi, ora, io dico: cari allenatori e capitani, tornate ad allenare e a giocare, che alle votazioni per eleggere i migliori ci pensano i giornalisti, che forse ne capiscono un po' più di voi. 
In ogni caso, complimenti a Cristiano Ronaldo. Ma Messi secondo non lo digerisco proprio. Sembra quasi un insulto. E lo sapete perché? Perché se Ronaldo non avesse fatto quella tripletta contro la Svezia, molto probabilmente l'argentino avrebbe vinto il premio per la quarta volta consecutiva, aggiungendolo al Pallone d'oro del 2009, per un totale di cinque affermazioni di fila. Dunque, vedete voi se è giusta una cosa del genere.
Per la cronaca, Cristiano Ronaldo diventa il primo portoghese a vincere due volte il premio, staccando Eusébio e Figo. Ancora complimenti al numero 7 del Real Madrid, senza dubbio un grandissimo giocatore che ha dimostrato tutto il suo valore e la sua concretezza nel 2013, ma un anno così Ribery non lo farà mai più. Semplicemente perché è stato quasi perfetto. Unica consolazione per il francese, il fatto di aver vinto il UEFA Best Player in Europe Award, un premio che incarna i veri principi del Pallone d'oro, contando però la stagione e non l'anno.
Ci vediamo l'anno prossimo, sperando di non vedere più queste brutte sorprese, come Messi secondo.


Nessun commento:

Posta un commento