mercoledì 20 novembre 2013

Ronaldo in, Ibra out

Russia, Israele, Azerbaigian, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Alzi la mano chi, a vedere questi nomi accostati a quelli del Portogallo, ha pensato anche solo per un istante che i lusitani non avrebbero concluso davanti a tutti. Penso nessuno. Il girone di qualificazione, però, l'ha vinto la Russia, precedendo di un solo punto il Portogallo, che è stato dunque costretto a giocarsi i play-off.  Dall'urna è uscito il nome della Svezia: di nuovo Ronaldo contro Ibra, come in Manchester United-Inter, Real Madrid-Barcellona, Real Madrid-Milan. Altra sfida: alzi la mano chi ha pensato che non sarebbero stati loro due a decidere questo scontro. Qui proprio nessuno la alza, vero?
Ora veniamo alla partita. Anzi, alle partite. L'andata, giocata all'Estadio da Luz di Lisbona, l'ha vinta il Portogallo. Cross di Veloso e testa, neanche a dirlo, di Cristiano Ronaldo. 1-0 e ci vediamo a Solna. Quattro giorni dopo si gioca il ritorno in terra svedese. Prima della partita Ibra ne spara una grossa affermando che "Solo Dio sa come finirà questa partita", proseguendo con un "Ce l'hai davanti". Eh, il solito Zlatan! Solito, certo: tante parole, ma anche tanti fatti. Due gol in 4' e Svezia avanti 2-1, con un solo gol a separarla dal Brasile. Poi, però, risale in cattedra Ronaldo, che fa anche meglio: due gol in pochi secondi. Svezia-Portogallo 2-3. L'altra rete, tanto per cambiare, l'ha messa dentro l'asso del Real Madrid. Sono 47 con la maglia della sua Nazionale. Agganciato Pauleta, che dovrà presto dire addio al record.
Ora torniamo indietro e pensiamo che quel Israele-Portogallo sia terminato 1-0 e non 1-1. Aggiungiamo due punti ai lusitani e portiamoli a 23, contro i 22 della Russia. Ecco, Ronaldo in Brasile e Russia agli spareggi. I russi pescano sempre la Svezia. Io non faccio il veggente, ma ripeto il giochino: alzi la mano chi pensa che la Svezia non possa battere la Russia. Bene. Ora vi pongo una domanda: meglio vedere Kerzhakov o Ibra al Mondiale?
Io la mia risposta ce l'ho. Voi avrete, sicuramente, la vostra. Non sono un veggente, ripeto, ma penso che le risposte siano uguali.
Ora torniamo a noi, ad ora, al Pallone d'oro. È vero, Cristiano Ronaldo ha mandato (quasi) da solo la sua Nazionale in Brasile, ma se avesse iniziato già durante il girone ad essere così decisivo? Se avesse fatto vincere già contro Israele e l'Irlanda del Nord il suo Portogallo? È indubbiamente stato decisivo, ma non poteva esserlo anche prima? Certo che poteva ed è proprio per questo che mi arrabbio; perché a quest'ora il Portogallo avrebbe potuto vincere il girone facilmente; perché a quest'ora ci sarebbe stato Svezia-Russia e non Svezia-Portogallo; perché a quest'ora, ne sono sicuro, ci sarebbe la Svezia ai Mondiali al posto della Russia; perché io, e penso anche voi, preferisco Ibra a Kerzhakov. In fondo, io, penso che abbia ragione Zlatan Ibrahimovic: che Mondiale sarà senza un personaggio del genere? Solo Dio lo sa, vero Ibra?


Nessun commento:

Posta un commento