mercoledì 10 aprile 2013

Altro che binocolo!



Il calcio è così: al 90' sei fuori e 3' dopo sei in semifinale. Perdevi 1-2 e ti ritrovi a vincere 3-2, facendo impazzire i tifosi gialloneri del Westfalenstadion. Gli stessi tifosi che ti hanno regalato una coreografia da urlo. Con quel binocolo quasi a dire "ci siamo quasi, vediamo il traguardo" e la Coppa dietro a simboleggiare il traguardo. 
Sembrava tutto semplice per il Borussia Dortmund, tutti i pronostici erano dalla loro. Invece il Malaga non ha fatto giocare gli uomini di Klopp, che sono andati sotto nel primo tempo con il gol di Joaquin, prima di pareggiare al 40' con il solito Robert Lewandowski. 

La seconda frazione inizia, il tempo passa e il Borussia non riesce a trovare la via del gol. L'1-1 qualificherebbe il Malaga, dopo lo 0-0 dell'andata. Ma sono nuovamente gli spagnoli a riportarsi in vantaggio grazie ad Eliseu, che corregge in rete in tiro di Julio Baptista. Il gol è in fuorigioco, ma il guardalinee non segnala nulla. Il minuto è l'82, le speranze del Dortmund davvero basse. Poi però pensano bene di sdebitarsi con i loro tifosi e di fare una rimonta pazzesca. Minuto 91: mischia in area, arriva Reus e fa 2-2. Minuto 93: altra mischia e Santana la butta dentro da 5 cm. Anche stavolta il gol è in fuorigioco, ma obbiettivamente non so quale guardalinee avrebbe osato segnalarlo all'ultimo minuto.
Dunque il Dortmund vince 3-2 e vola in semifinale, negando al Malaga il Derby spagnolo con il Real e lasciando con l'amaro in bocca la squadra di Pellegrini per quell'ultimo gol subito in fuorigioco. Anche se forse, è stato solo per pareggiare i conti. Forse.

Real-Borussia è la semifinale che tutti si attendevano, ma dopo i risultati di ieri, che hanno visto soffrire le due squadre, ogni cosa è meno certa. E se il Real può contare su una rosa più forte, occorre ricordarsi che il Dortmund ha già dimostrato nei gironi di poter battere il Madrid.
La finale di Wembley è distante 180' e dalle parti di Dortmund possono buttare via il binocolo, perché ormai il traguardo si vede anche ad occhi chiusi.


Nessun commento:

Posta un commento