martedì 20 agosto 2013

Un club non a caso


Come ben saprete Pablo Osvaldo è andato al Southampton, che ha sborsato una cifra vicina ai 17 milioni di euro per aggiudicarsi l'attaccante nato a Buones Aires, i cui rapporti con la tifoseria Giallorossa erano ormai ai minimi termini. 
Per chi non lo sapesse, Southampton è una città dell'Hampshire, una contea nel sud dell'Inghilterra, dove tra le altre c'è anche la città di Portsmouth, altra città calcistica inglese, sede dell'omonima squadra. Il Southampton F.C. non è l'ultimo club arrivato, ma è un club con una grande tradizione alle spalle, già vincitore di una FA Cup e a lungo presente nella massima Divisione Inglese. Rimanendo in tema di attaccanti, Osvaldo ha scelto una squadra che ha avuto dei nomi pesanti in rosa. Basti pensare che il mitico Alan Shearer iniziò qui la sua carriera, giocando quattro anni con i Saints andando a segno 43 volte, prima di andare al Blackburn e al Newcastle, per diventare il miglior marcatore della Premier League con 260 gol. Oppure, basti citare il capocannoniere Mick Channon, attaccante di quel Southampton che vinse la FA Cup, che segnò 227 gol con questa squadra. Ma dal mazzo dei grandi cannonieri, ne prenderei un altro, un centrocampista. Un centrocampista da oltre 200 gol con la maglia dei Saints, il primo centrocampista a segnare 100 gol nel massimo Campionato Inglese. Sto parlando di Matthew Le Tissier, uno dei più grandi artisti del pallone degli anni '90. Perché se è vero che ci sono le star e i campioni, è anche vero che il calcio ha bisogno di artisti veri, capaci di inventare traiettorie nuove e rapire il cuore della gente. Matt appartiene sicuramente a questa categoria e il fatto che i tifosi del Southampton si ricordino ancora oggi di lui ne è la dimostrazione.
Quindi, caro Pablo, se pensi di essere andato via da Roma per essere in pace, forse hai fatto la scelta giusta. Ma se pensi che adesso non avrai pressioni, ti sbagli di grosso. Perché questo non è un club a caso, è il club degli esordi di Alan Shearer, ma sopratutto è il club di Matthew Le Tissier. Benvenuto in Inghilterra.


Nessun commento:

Posta un commento