mercoledì 6 marzo 2013

Però così gli arbitri rovinano le partite


Sarebbe dovuta essere una grandissima partita tra due delle squadre più titolate d'Europa. Doveva essere il "welcome back" di Cristiano Ronaldo e la millesima di Giggs. Invece, Manchester United-Real Madrid del 5 marzo 2013, verrà ricordata come la partita di Cüneyt Çakır, l'arbitro che ha mostrato un cartellino rosso quantomeno discutibile a Nani, cambiando la storia della partita. Una partita che fino a quel momento aveva regalato grande spettacolo, con due squadre alla caccia della vittoria; ma soprattutto con un Manchester United in vantaggio di un gol, grazie all'autorete di Sergio Ramos.
Ferguson reagisce all'espulsione
Dopo l'espulsione lo United ha avuto 10' da incubo, in cui il Real ha preso il sopravvento, rimontando in 3' grazie alle reti di Modric e di Cristiano Ronaldo, che non ha esultato e che pareva quasi dispiaciuto. In fondo lo sapeva già: quel gol al 69' aveva di fatto condannato la sua ex squadra all'eliminazione. Finirà 2-1 per il Real Madrid e Mourinho, che si dimostrano bestia nera del Manchester United e di Sir Alex Ferguson. 

Nell'arco dei 90' la terna arbitrale ha sbagliato l'impossibile, non segnalando un rigore per il Real (fallo di mano di Rafael in area per salvare un gol fatto, con relativa espulsione), uno per lo United e prendendo altre decisioni che lasciano spazio solo a tanta amarezza.
Ronaldo dopo il gol
Tutto questo però non deve far dimenticare l'accoglienza calorosa riservata dall'Old Trafford a Cristiano Ronaldo, i cori per la millesima partita di Ryan Giggs e tante altre belle cose viste in campo e sugli spalti. Lo spettacolo c'è stato, ma come al solito ci deve sempre essere il guastafeste. Ieri è toccato all'arbitro turco, che a fine partita si è visto applaudire, molto ironicamente, in faccia da Rio Ferdinand, il quale adesso rischia pure la squalifica. Squalifica che potrebbe prendere anche Sir Alex Ferguson, per essersi rifiutato di fare la conferenza stampa. Cose incredibili, ma che fanno da contorno perfetto ad una partita gestita davvero da cani. 

Alla fine Giggs ha consegnato la sua maglia autografata da tutti i suoi compagni a Cristiano Ronaldo. Un bel gesto, che risplende ancora di più dopo la tensione di ieri.
Dunque, Real ai quarti, ma come ha detto Mourinho "E' andata avanti la squadra che ha giocato peggio".
Ps: oggi il Real Madrid festeggia 111 dalla sua fondazione (6 marzo 1902), ma siamo sicuri che avrebbero voluto festeggiare con una vittoria molto più pulita.


Mourinho consola Nani

Nessun commento:

Posta un commento